PORTA IN DETRAZIONE IL 50% PER L' ACQUISTO DEI MOBILI SU MISURA
Azienda
Inseriamo nella sezione delle promozioni su mobili e arredi informazioni sull'agevolazione fiscale prevista dall'Agenzia delle Entrate per l'acquisto di mobili ed arredamenti in fase di ristrutturazione edilizia.
Il Bonus fiscale mobili è stato prorogato dalla legge di bilancio per gli acquisti effettuati entro il 31 Dicembre 2024, esclusivamente per chi realizza una ristrutturazione edilizia iniziata a partire dal 1 Gennaio dell'anno precedente a quello dell'acquisto dei beni.
L’agevolazione fiscale è pari al 50% dell'importo dei mobili e arredamenti acquistati ed è prevista anche per l’acquisto di grandi elettrodomestici per la casa.
Il limite di spesa previsto è di € 10.000,00 per l'anno 2022 e di € 5.000,00 per gli anni 2023 e 2024.
Elenchiamo di seguito in quali casi è previsto lo sgravio fiscale:
- Ristrutturazioni edilizie
- Manutenzioni straordinarie
- Restauro e risanamento conservativo
- Ristrutturazione edilizia su singole abitazioni
- Risanamento di immobili colpivi da eventi straordinari come calamità naturali, a patto che sia stato dichiarato lo stato di emergenza
Fanno parte del bonus mobili anche gli arredi su misura ed in particolare letti, armadi, cassettiere, librerie, scrivanie, tavoli, sedie, comodini, divani, poltrone, credenze, nonché materassi e apparecchi di illuminazione. Sono esclusi tendaggi, tende, e complementi d'arredo.
I mobili in questione non devono essere necessariamente legati all'intervento effettuato.
Ad esempio, se si ristruttura la cameretta per bambini, si può detrarre anche l'acquisto di una nuova cucina, di una nuova cucina in muratura, di una nuova cucina su misura. In caso si realizzi un nuovo tramezzo nell'ingresso si potrà detrarre anche l'acquisto di mobili per arredare il soggiorno, e così via.
DETRAZIONE FISCALE SUI MOBILI CHIEDI INFORMAZIONI
Come funziona esattamente il rimborso fiscale?
Piuttosto che darvi delle informazioni parziali e poco esaudienti (siamo falegnami e non fiscalisti!) preferiamo indicarvi delle risorse ufficiali, dell'agenzia delle entrate, dove è spiegato in modo dettagliato il funzionamento del bonus mobili.
Siamo a disposizione per darvi tutte le indicazioni pratiche (causale da indicare nel bonifico, fatturazione, etc.) per poter usufruire dell'agevolazione fiscale offerta dal ministero delle Finanze.
Contattateci pure!