Siamo a Roma, vicino a Piazza Re di Roma, e nell’appartamento di un palazzo era necessario sostituire una scala in legno, vecchia di oltre cento anni, con una scala in legno su misura.
Come al solito, da noi di Arredi e Mobili arrivano richieste particolari e, anche in questo caso, la difficoltà era quella di non poter installare una scala dalle misure standard.
Così, tramite ricerche sul web, i clienti sono finiti sul nostro sito aziendale e ci hanno contattato. Siamo subito entrati in sintonia e in poco tempo siamo stati incaricati di realizzare una scala adatta alla situazione.
Lo studio e il progetto della scala in legno
Subito l’Architetto Francesco Previtali, da noi consigliato e quindi dietro richiesta dei proprietari della casa, sviluppa un progetto capace di migliorare estetica e salita/discesa della scala.
Le difficoltà erano notevoli per via della presenza di travi in cemento in posizioni scomode, che impedivano di salire e scendere in maniera comoda e diretta.
Con il progetto dedicato tutti i problemi sono risolti e, dopo l’accettazione, abbiamo provveduto alla realizzazione della scala in legno su misura!
La realizzazione della scala in legno
Abbiamo optato per l’utilizzo del faggio come legno per la costruzione della scala, perché trattasi di legno forte e stabile. Con lavorazioni artigianali e sistemi di assemblaggio capaci di garantire la tenuta della scala autoportante, la realizzazione è avvenuta nel migliore dei modi!
La posa in opera della scala in legno
Un breve video in cui Sandro e Giovanni provvedono alla posa in opera della scala in legno. Siamo orgogliosi del nostro mestiere, senza volerci dare arie ma consapevoli delle nostre competenze e capacità.
Abbiamo raccontato questa piccola storia di lavoro e artigianato e, per ciò che riguarda il progetto della scala, anche un po’ di arte.
Non vogliamo dimenticare un ringraziamento alla nostra cliente Corinne e al resto della famiglia per averci dato fiducia, è stato davvero un piacere!
Se hai difficoltà a realizzare una scala in legno e ti occorre aiuto, noi ci siamo! Arrivederci alla prossima storia.