Una scala in legno e acciaio su misura
“Ora che nessuno si arrampica più sugli alberi, averne uno in casa sotto forma di scala sarà uno spasso. Ammesso ci siano dei piccoli!!!”
Ecco come la mia cara cognata Simonetta ha commentato il post pubblicato su Facebook contenente le immagini del progetto della scala chiamata “L’Albero”.
L’Architetto Francesco Previtali, che l’ha ideata e progettata per un cliente di Arredi e Mobili, scrive così:
Questo oggetto è il risultato della collaborazione di diversi saperi presenti in questa network di imprese artigiane rappresentate da Arredi e Mobili.
La capacità di interpretare al meglio i desideri della nostra clientela, l’uso di tecnologie avanzate, l’esperienza dei nostri mastri artigiani, sono il background di questa realtà produttiva.
Dalla raccolta delle richieste del cliente, approfondito il tema della scala e viste le possibili alternative, è nata l’idea di un oggetto, credo, unico nel suo genere.
Si voleva realizzare una scala più comoda di una chiocciola elicoidale in ferro esistente. Si desiderava un intervento dall’estetica originale e che superasse la formalizzazione standard di scale simili.
Ed ecco che è nato “L’Albero”.
Una scomposizione e reinterpretazione di un impalcato di un albero: il fusto, l’elemento portante centrale, i rami (i gradini) sui quali scendere e salire, il fogliame, elemento leggero e diradato reinterpretato dagli elementi in acciaio. Il tutto trattato con segni leggeri, stilizzanti appunto un albero. I gradini così delineati si sviluppano dapprima con un andamento spiroidale, poi si allineano permettendo una migliore fruizione del manufatto e l’allestimento di elementi da libreria quale componente di unione con il contesto.
L’uso del faggio, questa eccezionale essenza nostrana, lavorato in componenti dallo spessore di cm. 4,0 e sagomato con macchine CNC di alta precisione, è stata la scelta che ci ha permesso di dare personalità e resistenza alla nostra scala. Gli elementi in acciaio verniciato non svolgono solo la sola funzione di protezione, ma, oltre che fondamentali per l’estetica dell’oggetto, sono parte integrante della struttura per stabilità e sicurezza.
Siamo entusiasti di quanto abbiamo prodotto; per noi, ma sopratutto per i nostri clienti che ci hanno dato fiducia e libertà d’azione.
Un idea molto originale!