I mobili per l’ufficio in casa: alcune idee per sceglierli

Se sei un libero professionista, o svolgi comunque una buona parte del tuo lavoro fra le mura domestiche, te lo sarai sentito dire più di una volta: che fortuna lavorare in casa! Non hai bisogno di puntare la sveglia all’alba, non devi prendere l’auto o i mezzi pubblici per andare in ufficio, puoi lavorare in tuta e pantofole… E che dire della possibilità di prendere decisioni in piena autonomia? Bello, certo, ma non sempre facile. Pensiamo ai mobili per l’ufficio in casa, ad esempio: prima di acquistarli devi capire quali ti servono davvero, secondo quali criteri sceglierli e come posizionarli se hai poco spazio. Per renderti le cose un po’ più semplici, quindi, abbiamo deciso di darti alcuni suggerimenti. Cominciamo.

Cosa cercare quando si scelgono i mobili per l’ufficio in casa

Di certo sai già dove allestire la tua nuova postazione di lavoro. Il passo successivo è scegliere gli arredi, ma in base a quali criteri? Noi crediamo che i migliori mobili per un ufficio in casa debbano garantire:

  1. Comodità
    I mobili comodi sono quelli che favoriscono il tuo benessere. Bocciate, dunque, le sedie troppo alte o troppo basse rispetto ai tavoli o le scrivanie che non lasciano abbastanza spazio per le gambe.
  2. Funzionalità
    È normale che tu voglia scegliere dei mobili che ti piacciono, ma puntare sulla funzionalità è fondamentale quando si arreda un ambiente di lavoro. Facciamo un esempio: le scrivanie in stile minimalista. Sono eleganti, possono abbinarsi bene agli altri arredi della stanza, ma sono anche funzionali? Probabilmente no, se ti servono tanti cassetti in cui conservare documenti e strumenti di lavoro.
  3. Stile
    Certo, anche l’occhio vuole la sua parte. In questo caso il tuo occhio. Arredare l’ufficio in casa è un’ottima occasione per dar sfogo alla tua creatività, anche perché non è detto che il suo stile debba riflettere quello degli altri ambienti, soprattutto quando hai la possibilità di trasformare una stanza in ufficio.

Gli arredi indispensabili per trasformare una stanza in ufficio

Immaginiamo una situazione ideale: hai una stanza da trasformare in ufficio. Non devi quindi scervellarti per ricavare la tua postazione di lavoro da un altro ambiente della casa. È raro, lo sappiamo, ma può succedere. Se sei tra i fortunati, quindi, quali mobili dovresti scegliere? Molto dipende dal lavoro che svolgi, è vero, ma nella maggior parte dei casi quelli che ti elenchiamo qui sotto sono arredi indispensabili per un ufficio in casa:

  • Un’ampia scrivania con cassetti in cui riporre gli oggetti e il materiale che usi più di frequente. Perché dovrei metterli via – starai pensando – se abbiamo appena detto che li uso spesso? Semplice: perché un piano di lavoro il più possibile sgombro e ordinato ti aiuta a ridurre le distrazioni e lo stress, e quindi ad aumentare la produttività.
  • Una sedia comoda che ti permetta di mantenere una postura corretta. Non parliamo solo dello schienale, ma anche della seduta, che deve essere regolabile. Adattarla all’altezza del monitor e della tastiera del PC è fondamentale per evitare atteggiamenti scorretti della cervicale e delle braccia.
  • Alcune sedie e un mobiletto bar nel caso tu voglia accogliere e offrire qualcosa da bere ai tuoi clienti.
  • Uno o più armadi con ante e cassetti o alcuni classificatori per conservare i documenti in maniera ordinata e recuperarli velocemente quando serve.
  • Infine, alcuni accessori per dare personalità alla stanza, come quadri e piante. Le piante grasse, in particolare, sono perfette per i pollici non proprio verdi, perché ravvivano l’ambiente ma non richiedono una cura eccessiva.

E se non si ha la possibilità di dedicare un’intera stanza all’ufficio?

Arredare un ufficio in casa con poco spazio

Niente paura, sappiamo che la mancanza di spazio è spesso un problema; per questo vogliamo suggerirti alcune soluzioni nel caso tu debba ricavare un angolo di lavoro in soggiorno, in camera da letto o persino in cucina.
In queste circostanze ogni centimetro conta, quindi crediamo sia fondamentale limitarsi all’essenziale.

Comincia col porti una domanda: di cosa ho bisogno davvero? Vedrai che la risposta ti aiuterà a sbarazzarti di tante cose inutili e ti darà una prima idea di come ottimizzare gli spazi. Se hai bisogno di qualche spunto, ecco alcuni arredi salvaspazio che riteniamo pratici ed efficaci:

  • Una scrivania, magari su misura, che si adatti alle superfici a disposizione. Puoi limitarti a una semplice asse di legno da fissare alla parete con staffe o reggimensole, oppure scegliere una scrivania su misura con piano ribaltabile da sollevare quando smetti di lavorare.
  • Mensole e scaffali, un buon ripiego quando l’ambiente è troppo piccolo per un armadio ma puoi comunque sfruttare lo spazio sulle pareti.
  • Contenitori colorati in silicone o in vetro per conservare articoli di cancelleria e altri piccoli oggetti e richiamare i colori degli altri arredi della stanza.

A proposito di colori…

Come scegliere i colori dei mobili

Adesso non resta che decidere quali debbano essere i colori degli arredi. Come abbiamo già detto, scegliere i mobili per l’ufficio in casa può voler dire anche esplorare soluzioni creative diverse rispetto al resto della casa. Prima di prendere qualsiasi decisione, però, sappi che sarebbe meglio scartare a priori i contrasti cromatici forti. Molto meglio i toni tenui con qualche tocco di colore in più solo su alcuni dettagli. Le tonalità pastello come il rosa pallido o il verde salvia, infatti, ti aiutano a concentrarti e riducono lo stress visivo che invece avvertiresti davanti ai colori scuri o molto intensi.

Arrivati a questo punto ti sarà più chiaro che mai: il bello di avere l’ufficio in casa è la possibilità di dare la propria impronta. Se stai pensando di organizzare un nuovo ambiente di lavoro ma credi di non avere spazio a sufficienza, non disperare. La risposta possono essere i mobili su misura Parlane con noi: ti convinceremo che lavorare in casa può essere davvero una fortuna.

I mobili per l’ufficio in casa: alcune idee per sceglierli ultima modifica: 2018-06-20T11:38:25+02:00 da Fabio Cugini

Ci sono 2 commenti

  1. Moscow 6 anni ago

    Sono alla ricerca di un tavolo in legno da abbinare ad una poltrona da ufficio Vama Divani in pelle bordeaux già in mio possesso. Su internet ho trovato molte soluzioni, ma si parla esclusivamente di tavoli grezzi. Quale colorazione di legno consigliereste da affiancare alla tonalità della poltrona?
    Grazie

    • Fabio Cugini 6 anni ago

      Salve Franco. A mio avviso il noce nazionale tinteggiato medio, sempre con mordente noce, è l’associazione più naturale per uno stile classico. Mentre se il divano deve convivere con il moderno le laccature bianche sono perfette. Ma le varianti sono tante, il divano è molto bello ed elegante. Spero di asserti stato di aiuto, a presto, Fabio Cugini.

Lascia un commento

Apri la chat
Hai bisogno di aiuto?