Casa dolce casa è il nostro motto preferito, ma sappiamo bene che vale poco quando si rientra dalle vacanze. Anzi, appena riapriamo la porta, quasi siamo indispettiti nei confronti delle mura domestiche, neanche fosse colpa della nostra casa l’aver dovuto abbandonare sdraio e ombrellone.
Ma noi di Arredi e Mobili conosciamo il segreto per far pace con la propria casa: arredarla e decorarla bene. E qui sul nostro blog cerchiamo di darti sempre consigli per farlo non solo bene, ma al meglio.
Oggi vogliamo parlarti della cucina e di 4 ispirazioni per trasformarla in un ambiente delizioso, uno spazio pieno di chicche di stile che amerai anche al ritorno dalle vacanze.
1. Vesti la tua cucina
Strofinacci, presine, guanto e grembiule da cucina, runner da tavola, tende, cuscini coprisedia. Sono tutte cose che in genere compriamo senza troppo pensarci su. E invece ti stupiresti nel vedere come possa fare la differenza sceglierli seguendo un criterio estetico. D’altronde, si tratta di elementi che sono sempre in bella vista e, a ben pensarci, rappresentano in qualche modo “il vestito della cucina”.
Per uno stile davvero unico, potresti pensare di disegnare da te una texture con cui personalizzare tutti gli elementi sopra citati. Online ci sono tanti servizi che ti danno la possibilità di realizzare stampe su tessuto di grafiche, immagini e fotografie. In questo modo diventi la designer della tua cucina e ti diverti a darle un look che corrisponda esattamente ai tuoi desideri.
2. Scegli un tavolo protagonista
Se la tua zona pranzo è situata in cucina, fai diventare il tavolo protagonista della scena. Piccolo o grande che sia, scegli un tavolo che si faccia notare, per esempio con piano e struttura dai materiali diversi.
A noi, per esempio, piacciono molto i tavoli con piano in legno e struttura in acciaio, oppure quelli con piano in vetro e struttura in legno.
3. Usa i contenitori per decorare
In cucina, anche i contenitori in cui conservi sale, zucchero, caffè, pasta, farina, possono diventare degli elementi decorativi. Puoi scegliere contenitori di latta se ti piace l’“effetto vintage”; di vetro, se ti piace avere tutto a vista; di plastica colorata per portare un po’ di brio all’ambiente.
4. Top in legno per un tocco artigianale
In questo articolo-guida sull’arredamento della cucina abbiamo parlato, tra le altre cose, dei vari tipi di top tra cui puoi scegliere. Qui, vogliamo dirti la nostra su ciò che consideriamo il top del top: il top in legno.
Lo ammettiamo: noi di Arredi e Mobili siamo vittime del fascino del legno. E, sappiamo quel che diciamo, un top in legno trasmette uno stile unico sia alla cucina classica sia alla cucina moderna. Perché il legno ha il fascino della naturalezza e dell’artigianato.
Per manutenerlo al meglio, chiedi informazioni al tuo fornitore sul tipo di legno con cui è realizzato il top e su come trattarlo quotidianamente e periodicamente.
In generale, comunque, segui queste semplici istruzioni:
- non poggiare pentole e padelle calde direttamente sul top, ma usa dei sottopentole;
- per la pulizia quotidiana, tratta il top in legno con una miscela di acqua e sapone di marsiglia e una spugnetta morbida imbevuta ma non grondante acqua;
- periodicamente o per trattare zone graffiate, usa la cera d’api.
Vedrai che seguendo questi facili accorgimenti e quelli che ti darà il tuo arredatore in base alla natura del legno utilizzato, il tuo piano top in legno sarà sempre al top.
E se sei alla ricerca di una cucina, visita qui la sezione del sito Arredi e Mobili dedicata alle cucine classiche, moderne e su misura.