I consigli della tata-arredatrice per la cameretta dei ragazzi  (Parte 2)

Il post che stai leggendo è la seconda parte di una piccola, ma – speriamo – utile lista di consigli per arredare e progettare la cameretta dei tuoi figli. Nella prima parte abbiamo parlato di “arredi anti-litigio” e di suddivisione degli spazi.

Scherzosamente, ci siamo definiti arredatori-tate, perché i nostri suggerimenti sono rivolti non solo a risolvere le questioni pratiche con cui ti ritrovi a fare i conti se devi arredare una cameretta, ma anche, e soprattutto, a fare della tua casa, per quanto piccina essa sia, un ambiente sereno, a basso tasso di litigi tra fratelli.

Qui continuiamo la lista di consigli della tata Arredi e Mobili con altre 3 idee che riguardano rispettivamente il guardaroba, i mobili salva-e-crea-spazio e la trasformazione della destinazione d’uso degli ambienti.

1. Una cabina armadio per tutti

Una casa in cui ci sono bambini – di qualsiasi età – ha bisogno di un armadio grande. E di un grande armadio. Perché i piccoli non rimangono piccoli a lungo e il ricambio di vestiti è continuo. Così, nell’arco di qualche anno ci si ritrova letteralmente sommersi dai vestiti, perché quelli che non indossano più mica li butti via. Li tieni da parte per un’eventuale new-entry o per passarli un giorno ai figli di tua sorella, anche se la suddetta sorella al momento non è nemmeno fidanzata.

Sta di fatto che i vestiti si accumulano finché non sai più dove metterli. Mettili in una cabina armadio, una soluzione perfetta per:

  • avere sempre tutto sott’occhio e mettere fine alle classiche scene del tipo “Mammaaa, dove mi hai messo i pantaloni blu?”;
  • conservare il cambio stagione e i vestiti che i tuoi figli non indossano più;
  • avere un posto dove riporre lenzuola, coperte e piumoni.

2. Letti “smart”

La cameretta è di dimensioni “small” e proprio non hai modo di realizzare una cabina armadio*? Allora ecco una serie di letti “smart”, che ti possono dare una mano con i problemi di spazio:

  • letti contenitore
  • letti con cassettiere
  • letti a castello con scalini-contenitori.

* Prima di rinunciare all’idea di far realizzare una cabina armadio, chiedi consulenza al tuo arredatore di fiducia, perché con le soluzioni su misura la cabina armadio salta fuori dove meno te l’aspetti. Anche negli ambienti più difficili da arredare.

3. Manda in mansarda o nella tavernetta il principe o la principessa di casa

In casa c’è una mansarda finora adibita a ripostiglio? Oppure hai una tavernetta ormai molto poco utilizzata?

Se credi che tutti i consigli che ti abbiamo dato finora non riuscirebbero comunque a risolvere le diatribe tipiche di una casa con una sola camera per tutti i figli, l’idea che ti proponiamo è di trasformare uno spazio del genere (quindi la mansarda o la tavernetta), laddove presente, in una cameretta per tuo figlio maggiore, che, in quanto tale, ha diritto ad avere una stanza tutta per sé.

La soluzione è adatta anche in un altro caso, ossia se vuoi suddividere gli spazi basandoti sul criterio maschi/femmine. Con dei mobili su misura anche la mansarda, che in genere è un ambiente “ostico” da arredare per via dell’altezza, può diventare, per esempio, la stanza della principessa di casa che fa fatica a condividere la camera con quelle pesti dei suoi fratelli-principi.

E qui si chiude la guida della tata-arredatrice Arredi e Mobili per arredare e progettare la cameretta dei tuoi figli. Come sempre, speriamo di esserti stati utili e ti invitiamo sul nostro sito per scoprire le camerette per ragazzi del nostro negozio di arredamenti su misura.

I consigli della tata-arredatrice per la cameretta dei ragazzi (Parte 2) ultima modifica: 2014-08-22T11:06:49+02:00 da Fabio Cugini

Lascia un commento

Apri la chat
Hai bisogno di aiuto?