arredare stile marinaroGli amanti della spiaggia sono stati a lungo sul piede di guerra: il caldo, quest’anno, si è fatto desiderare. Ma in questi ultimissimi giorni, pare che l’estate stia facendo capolino. Tuttavia, nelle lunghe giornate di pioggia che hanno caratterizzato questa bizzarra primavera 2013, abbiamo pensato a una soluzione d’arredo per chi volesse portare il mare a casa 365 giorni all’anno.

Oggi, quindi, ti parleremo degli arredi su misura e delle scelte di home décor in stile marinaro. È una soluzione originale, tanto più se vivi in città o in montagna, proprio in funzione del contrasto con l’ambiente esterno. Vedrai che con i nostri consigli, l’effetto sarà talmente realistico che dopo il restyling, i tuoi amici verranno a trovarti in costume e pareo.

Continua a leggere e alla fine di questo articolo sarai pronto a metterti al timone di quest’avventura.

Il soggiorno in stile marinaio

Iniziamo dalla zona giorno. Ovviamente, i colori dominanti saranno il bianco e il blu. Per quel che riguarda le pareti, il massimo, sarebbe rivestirne una col perlinato, ossia con dei listelli di legno che dipingerai di bianco. È un lavoro che puoi riuscire a fare anche da solo e il bello è che, oltre ad avere una funzione decorativa, la parete con perline ti sarà utile anche in termini di isolamento termico e acustico.

Per quel che riguarda l’arredamento, scegli un divano a strisce, la tipica fantasia marinara. Oppure, il sofà può essere semplicemente rivestito di tessuto blu e per richiamare il tema marino utilizzerai le stampe dei cuscini. Al posto del tavolino, puoi utilizzare un baule di legno, sempre sulle tonalità dell’azzurro e magari dall’aspetto “vissuto”. Per le decorazioni da appendere alle pareti scegli una serie di quadretti con soggetti legati al mare. Nel tuo soggiorno marinaro, non potrà mancare, infine, un elemento propriamente nautico, come un bel timone.

La spiaggia in camera da letto

letto su misura marinaroCon l’arredamento in stile marinaro la tua camera da letto sarà un vero angolo di paradiso. Sì, perché il blu, che è la tinta che utilizzerai per una delle pareti, è proprio il colore dell’armonia, della calma. In una stanza da letto marina, ti sembrerà quasi di essere cullato dalle onde e i tuoi sonni saranno più che sereni. Per il letto, scegli una struttura a baldacchino in legno, su cui appenderai delle tende dalla trama leggera.

Per gli armadi su misura, scegli ante a persiana, un elemento tipico dello stile marina. Infine, appendi su una delle pareti una bella cartina geografica d’epoca, così ogni sera, prima di addormentarti, sceglierai un luogo da visitare nei tuoi sogni.

Il bagno-cabina

Hai presente le classiche cabine che si trovano nei nostri lidi? Ecco, ispirati a una cabina mare per la decorazione del tuo bagno. Vernicia la porta a strisce bianche e blu; sulle pareti appendi due remi e, vicino alla vasca, un salvagente con su scritto “Benvenuti a bordo”.

Hai visto come si fa a portare il mare a casa? Ora non ti resta che navigare verso questa “avventura d’arredamento”. E per una consulenza sui mobili su misura, chiedi pure a noi.

Arredi su misura per una casa in stile marinaro ultima modifica: 2013-06-14T14:34:15+02:00 da Fabio Cugini

Lascia un commento

Apri la chat
Hai bisogno di aiuto?