Giunto da oltreoceano, l’arredamento in stile country ci ha conquistati. Sarà forse perché l’abbiamo trovato molto simile al rustico Made in Italy, visto che in entrambi i casi il materiale principale utilizzato nella realizzazione dei mobili è il legno e le lavorazioni, per alcuni versi, si somigliano molto.
Ma, ancor più che nelle abitazioni, noi di Arredi e Mobili abbiamo notato che gli arredi su misura country sono molto richiesti nei locali come pub e bar. Oltre che il gusto dei proprietari, ha inciso molto il fatto che, negli ultimi anni, si sia assai diffusa la passione per i balli country. Orde di ragazzi col cappello da cow-boy, jeans e stivaletti si buttano in pista e si scatenano sulle note di un banjo.
Se stai pensando di rinnovare il tuo locale, potresti cavalcare questa tendenza e mettere su un country-bar. Tu procurati una bella playlist di musica country e una camicia a quadri; noi possiamo provvedere a darti qualche idea sui mobili su misura che ti aiuteranno a ricreare l’atmosfera tipica di questo stile. I tuoi clienti si sentiranno catapultati nelle balere della vecchia America.
Il tuo bancone in stile country
Partiamo dal pezzo d’arredamento protagonista assoluto di un bar: il bancone, il luogo in cui i tuoi clienti si rinfrancheranno dopo essersi dati alle danze e dove si fermeranno per fare quattro chiacchiere. Se hai spazio, fai realizzare una struttura che si sviluppi un bel po’ in lungo, dove ti divertirai a fare il lancio dei boccali di birra (proprio come abbiamo visto fare in tanti film). Ovvio che il materiale utilizzato sarà il legno; a seconda dei tuoi gusti, poi, puoi decidere se lasciare la struttura “grezza” o se farla lavorare in modo più raffinato.
Ad abbellire il tutto, ci saranno gli sgabelli. Puoi abbinarli al legno utilizzato per il bancone, oppure scegliere di rivestire la seduta e lo schienale in pelle o cuoio, magari in un colore caldo, come un bel bordeaux.
Una sala accogliente e stilosa con mobili su misura
Il massimo, per un locale in vero stile country, sarebbe far realizzare il controsoffitto con travi di legno e un pavimento in parquet nella sala che accoglie i tavoli e la pista da ballo. Ma se questi tipi di interventi ti risultano troppo impegnativi, il tuo asso nella manica sarà l’arredamento su misura. Ti basteranno anche un paio di pezzi, ben lavorati, per richiamare le atmosfere accoglienti, tipiche di questo genere. Magari, un caratteristico mobile dedicato alla macinazione del caffè. Oppure quello su cui poserai le stoviglie per apparecchiare i tavoli e i menù.
Per il resto, decora l’ambiente con elementi, oggettistica e stampe, che richiamino il genere “old Amerca”, e lavora sulle luci (calde).
E se con questo post ti abbiamo ispirato, contattaci per studiare insieme gli arredi su misura per il tuo locale country.