Arredare una camera da letto per bambini: idee a prova di spazio e tempo
- 5 Settembre 2018
- Fabio Cugini
- 0
Pareti rosa se è femminuccia, azzurre se è maschietto; poi arredi a tema principesse o supereroi e per finire tanti giocattoli. Sai che tanti fanno davvero così? Se ti trovi qui, però, probabilmente sai già che arredare una camera da letto per bambini significa ben altro. Potremmo darti un’infinità di consigli diversi, ma questa volta ci limitiamo a suggerirti delle strategie efficaci per affrontare due necessità specifiche. La prima, arredare una camera per bambini in modo che duri nel tempo. La seconda, scegliere i mobili giusti per una cameretta piccola. Vediamole subito.
Il tempo passa in fretta, i bambini crescono e i gusti cambiano. In ogni fase della loro vita emergono bisogni e desideri diversi ed è inevitabile dover sostituire alcuni mobili nel corso degli anni. Se hai un budget ben preciso e vorresti quindi “limitare i danni” di questi cambiamenti, puoi arredare una camera da letto per bambini seguendo alcuni suggerimenti:
E se il problema non è tanto il budget quanto lo spazio a disposizione? Ne parliamo subito.
Quando lo spazio è poco, arredare una camera da letto per bambini può diventare un po’ più complicato. Spesso le classiche soluzioni industriali non funzionano e allora i mobili su misura diventano un’ottima alternativa. Noi ce ne occupiamo da tempo e proponiamo soluzioni sempre nuove che puntano su fascino e funzionalità.
Per ottimizzare gli spazi a disposizione, oltre ai classici letti a castello si possono montare dei letti da parete a scomparsa. Basta sollevarli durante il giorno e lasciare così che i bimbi abbiano la possibilità di giocare e muoversi liberamente. Se il soffitto è abbastanza alto si può anche creare una struttura con un letto in cima a una cassettiera oppure un letto soppalcato con scalette annesse.
Chiariamo una cosa, però: avere poco spazio non significa rinunciare agli accessori o ad arredi indispensabili in qualsiasi camera da letto per bambini. Ad esempio, per sostituire un normale comodino basta montare delle mensole – magari ad angolo – o usare dei comodi e capienti contenitori sottoletto. Se non c’è spazio per una sedia o una poltroncina, invece, si può ripiegare su una poltrona sospesa da fissare alla parete o su una piccola amaca.
Come vedi, la creatività e l’esperienza possono dar vita a soluzioni innovative e super funzionali. Se vuoi saperne di più o discutere delle tue idee non devi far altro che scriverci o lasciare un commento. Se hai trovato utile questo blog post, condividilo su Facebook e continua a seguirci: torneremo presto con nuovi, ottimi consigli.