La sala da pranzo è uno degli ambienti dove più si esprime il gusto dei padroni di casa. Se ti piace dare pranzi e cene, oltre a preoccuparti del menu, abbi cura anche dell’arredamento dell’home décor. Anche perché una sala da pranzo arredata con cattivo gusto, potrebbe far andare il boccone di traverso agli ospiti più sensibili.
Oggi, quindi, vogliamo essere i tuoi mentori per aiutarti ad allestire una sala da pranzo bella e accogliente. Dei nostri consigli puoi fidarti, tanto più che, oltre ad intendercene di arredi su misura di buon gusto, noi di Arredi e Mobili siamo amanti del buon cibo e dell’arte dell’ospitalità.
In una sala da pranzo, i mobili protagonisti sono sedie e tavoli. Ed è proprio su questi elementi che concentreremo la nostra attenzione. Vedremo quali arredi scegliere per realizzare la tua sala da pranzo in uno di questi tre stili: moderno, classico e retrò. Continua a leggere e scopri qual è la sala da pranzo che fa per te.
I mobili per una sala da pranzo moderna
Iniziamo con le proposte per una sala da pranzo moderna. Be’, la definizione di “moderna” ha tante sfumature; qui, vedremo un paio di soluzioni molto differenti tra loro. La prima idea è quella di una sala da pranzo vivace, allegra. E qui, possiamo darci dentro con i colori: pensa a sedie dal design semplice, ma con tinte una diversa dall’altra da mettere intorno a un tavolo bianco o nero. Per ottenere un effetto shock, potresti anche pensare a delle sedie dai colori fluo.
Invece, se vuoi una sala da pranzo moderna ma sobria, scegli un tavolo con struttura in acciaio e piano in vetro o in cristallo. Abbina delle sedie che riprendano il colore della struttura.
A pranzo con gli arredi classici
Se sei un amante dell’arredamento classico, portalo pure in sala da pranzo con mobili in legno. Se scegli tavoli e sedie dalle forme lineari, pulite, puoi dare un tocco di classe in più con un bel centrotavola floreale. Ma solo se ti prendi la briga di comprare fiori veri e sempre freschi.
Il classico legno, poi, può dare grande soddisfazione all’occhio, se opti per sedie dallo schienale lavorato.
La sala da pranzo dal sapore retrò
Hai una vera passione per il vintage? Allora, la sala da pranzo in stile retrò è ciò che fa per te. Vediamo insieme come arredarla. Dunque, innanzitutto ti consigliamo di decorare le pareti con una carta da parati dal motivo anni ’60. Sceglila però di un colore non troppo forte, per evitare di appesantire l’ambiente.
Per l’arredamento della sala da pranzo retrò, ti suggeriamo il total white per tavolo, sedie e lampadario. Magari, puoi abbinare il colore delle sedute a quello delle pareti. Non dimenticarti del giradischi, per allietare i commensali con musica a tema con l’ambiente.
Adesso hai ben tre soluzioni d’arredo diverse a cui ispirarti per la tua sala da pranzo. Se vuoi una mano per la scelta di tavoli e sedie, contattaci e vieni a trovarci nel nostro showroom.