Soggiorno, studio e camera da letto in una mansarda. Yes, we can!

arredare mansardaNonostante ti sia sforzato di ottimizzare al meglio gli ambienti di casa, ti sembra di non avere mai abbastanza spazio? Alza gli occhi al soffitto, perché se hai una mansarda la risposta ai tuoi problemi è proprio lassù. Lo sappiamo, credi che la mansarda sia un ambiente “ostile”: poca luce, tetto basso e… tanti bernoccoli.

Però, con i mobili su misura e un buon progetto puoi fare miracoli e trasformare la tua mansarda nella stanza in più che hai sempre desiderato. Tutto sta nel capire cosa vuoi che diventi la tua soffitta: un soggiorno, uno studio, una camera da letto… Sei indeciso? In questo post troverai più di qualche consiglio e idea d’arredo per realizzare tutte e tre questi ambienti nella tua mansarda.

Non ci credi? Continua a leggere e vedrai. Il nostro motto qui ad Arredi e Mobili è: “Yes, we can!”. E alla fine dell’articolo, sarà anche il tuo mantra.

Per una buona suddivisione degli spazi

cabina armadio per mansardaPrendi una piantina della tua mansarda e decidi quanti metri quadrati vuoi dedicare a ognuno degli angoli (soggiorno, studio, camera da letto) che vuoi realizzare. Tieni presente che i mobili che occuperanno più spazio saranno il divano, il letto e l’armadio.

Poi, valuta il “fattore bernoccoli”: per non dare testate al soffitto ogni volta che ti alzi dal letto o dal divano, posiziona questi due elementi nella parte più alta dell’ambiente. Ma siccome il nostro obiettivo è sfruttare al massimo tutto lo spazio a disposizione, nella parte bassa del tetto, fai realizzare un bell’armadio su misura. Anzi, ti diremo di più: potresti addirittura pensare a una cabina armadio.

L’illuminazione della mansarda

Una problematica che dovrai affrontare nell’arredare la tua mansarda è quella dell’illuminazione. Se possibile, sotto la luce naturale proveniente dalla finestra per tetto o dall’abbaino, mettici la scrivania e la sedia del tuo angolo studio. Per illuminare il resto dall’ambiente serviti di lampade a terra con luce a led (che ti fa anche risparmiare in bolletta) e paralume in carta bianca.

I colori delle pareti, dei mobili su misura e degli elementi d’arredo

Per la tua mansarda, noi ti suggeriamo uno stile moderno, fresco. Come colore dominante, prediligi il bianco, anche per il soffitto. Magari, per spezzare, puoi scegliere tinte vivaci per gli elementi d’arredo come il tappeto dell’angolo soggiorno, i cuscini e il copriletto.

Ultimo elemento irrinunciabile in una mansarda è il condizionatore, così non batterai i denti d’inverno e non friggerai d’estate. D’altronde, la nostra missione è quella di far diventare la tua mansarda un angolo di paradiso, non d’inferno.

Ci siamo detti tutto? Ah, no, non proprio tutto. Dobbiamo ancora augurarti buon lavoro! E per i tuoi mobili su misura, non esitare a contattarci.

Soggiorno, studio e camera da letto in una mansarda. Yes, we can! ultima modifica: 2013-06-18T14:23:52+02:00 da Fabio Cugini

Lascia un commento

Apri la chat
Hai bisogno di aiuto?