Il tuo bambino è diventato troppo grande per dormire nella culla? Forza e coraggio mamma, è giunto il momento di riorganizzare la sua cameretta. Sapevi che prima o poi questo giorno sarebbe arrivato, ma ciò nonostante non sei preparata ad affrontare l’impresa: scegliere nuovi arredi su misura, tenendo in considerazione tutte le esigenze di un ometto che non è più un bebè. Niente panico: con i nostri consigli, riuscirai a trovare la soluzione più adatta per riprogettare con i mobili su misura la cameretta del tuo bambino.
E non preoccuparti, anche se lo spazio a disposizione non è tanto, noi di Arredi e Mobili riusciremo a sfruttarne ogni centimetro.
Ecco per te dei semplici consigli da adottare per realizzare una perfetta cameretta su misura.
La scelta dei colori e degli arredi su misura
Si sa, i bambini sono portatori sani di gioia e allegria, quindi il miglior modo per rispecchiare il loro carattere è scegliere dei colori freschi e vivaci sia per le pareti, sia per i mobili su misura della loro cameretta . Se le dimensioni della stanza non ti lasciano grande libertà, il nostro consiglio è quello di scegliere una struttura a ponte con letti estraibili. Se ti piace l’idea di conferire uno stile uniforme all’ambiente, ti suggeriamo di coordinare i colori alla biancheria e ai tendaggi.
Per quanto riguarda gli elementi decorativi lascia spazio al bambino, e permettigli di personalizzare la propria cameretta con le sue passioni e i suoi interessi. Se il tuo bambino da grande vuole diventare un astronauta, magari potreste decorare insieme il soffitto della stanza con degli sticker a forma di stella. La notte, così, potrà sognare pianeti lontani e galassie sconosciute. Invece, se hai una bambina appassionata di danza, potresti decorare la sua cameretta con carillon e disegnare sulla parete la sagoma di una ballerina sulle punte. Conoscerai, poi, l’importanza degli specchi per chi danza. A tal proposito, potresti far montare su un armadio a muro delle ante con frontale specchiato. Così la tua Carla Fracci in erba potrà allenarsi anche nella sua cameretta.
Come progettare l’area studio della cameretta
Una cameretta ben arredata, oltre a essere ben fatta, deve essere progettata anche con mobili su misura che permettano ai piccoli di casa di studiare, come scrivanie e mensole. Per la scrivania, noi ti consigliamo un tavolo su misura molto spazioso, con cassetti e postazione pc. Perché, lo sappiamo bene, i computer, ormai, sono indispensabili per studiare. Però, ricorda: è sempre la stanza di un bambino, quindi rendi l’ambiente più adatto alla sua età. Per esempio, metti sulle pareti delle bacheche colorate su cui potrà appendere i suoi “art-attack”, tra una lettura e l’altra.
Insomma, di lavoro da fare ce n’è, ma se ti fai affiancare dai giusti professionisti ne verrai a capo in quattro e quattr’otto. Noi di Arredi e Mobili saremmo lieti di accompagnarti in questa missione.