Armadio a muro: vogliamo offrirvi gli spunti migliori per realizzare a regola d’arte un armadio a muro. Con la nostra storia di falegnami possiamo trasferirvi le nostre esperienze e darvi qualche buon consiglio per sfruttare al meglio nicchie e rientri nei muri di casa vostra.
Le immagini che pubblichiamo in questo post non sono di altissima qualità ma ritraggono lavori autentici da noi realizzati che hanno risolto i problemi di spazio a casa dei nostri clienti.
Come realizzare l’armadio a muro
Gli interni:
la scelta degli interni è possibile in tre soluzioni; abbiamo evidenziato l’aspetto economico per ognuna delle possibili opzioni in modo da ottimizzare i costi e valutare ogni volta costo/beneficio.
-
- struttura in cartongesso con tubi appendiabiti in metallo (soluzione economica)
- mensole e tramezzi in legno e tubi appendiabiti in metallo (soluzione di fascia media)
- con moduli armadio di misure standard adattati a misura (soluzione consigliata)
Le ante dell’armadio a muro:
l’apertura dell’armadio a muro ha tre opzioni; per le ante, in base alla nostra esperienza, è l’ingombro in apertura a dettare la scelta più giusta.
- ante a battente (soluzione con massimo ingombro)
- ante pieghevoli o a libro (soluzione con ingombro medio)
- ante scorrevoli sovrapposte o complanari (soluzione con ingombro nullo)
Le finiture dell’armadio a muro:
le finiture per le ante possono essere infinite, ma noi ve ne consiglieremo quattro; in questo caso, visto che trattiamo l’aspetto estetico, abbiamo evidenziato come ogni finitura restituisce sensazioni ed effetti.
- finitura laccata opaca o lucida (elegante e raffinato)
- finitura in legno o essenza (caldo e importante)
- finitura in tinta (omogeneità colore su colore)
- finitura con specchio (profondità e luce)
Destinazione d’uso dell’armadio a muro
Il ripostiglio:
tra le più frequenti destinazioni di uso dell’armadio a muro c’è il recupero dello spazio per poter “nascondere” i vari strumenti per la pulizia della casa: scope, spazzoloni, secchi e varie, o lo spazio per la famosa “scarpiera”, che in ogni casa sembra non essere mai abbastanza grande! Ecco quindi che l’armadio a muro viene in soccorso quando proprio non si sa più dove mettere le cose.
Office:
La lavatrice, la asciugatrice, la tavola da stiro, i panni da lavare; quanti oggetti di grandi dimensioni in una casa hanno bisogno di trovare il loro posto ed essere “nascosti” all’occhio degli ospiti. Ancora una volta l’armadio a muro ci viene in soccorso e ci offre la soluzione: contenere e nascondere. E se vogliamo esagerare, nascondiamo anche l’armadio con due ante a specchio!
Guardaroba:
Siamo alla fine di questo breve percorso alla ricerca della migliore soluzione per l’armadio a muro, e chiudiamo col dire che la destinazione d’uso come guardaroba è alla fin fine la più frequente in assoluto. Asciugamani e lenzuola, coperte e piumoni, ma anche giacche e cappotti, il cambio stagione, il guardaroba all’ingresso per gli abiti nostri e degli ospiti…
quanto è utile questo umile oggetto di arredamento su misura, che spesso deve risolvere problemi di spazio ma essere anche bello a vedersi perché posizionato in una parete della casa che è in evidenza, come nell’ingresso o nel salone.
Guardate come lavoriamo noi gli armadi a muro visitando
la pagina dedicata agli armadi a muro sul nostro sito web.
Abbiamo cercato di mettere a vostra disposizione la nostra esperienza maturata giorno dopo giorno, affrontando e risolvendo tanti piccoli problemi di spazio, e speriamo di avervi fatto cosa gradita. Se avete necessità di realizzare un armadio a muro a Roma o in provincia, noi siamo qui a vostra disposizione. Basterà contattarci seguendo questo link e scriverci tramite e-mail.